Attore iconico, Lance Henriksen ha recitato in moltissimi film e progetti televisivi che esemplificano la diversità del suo talento. Ha lavorato con alcuni dei registi più importanti del settore cinematografico, tra cui Steven Spielberg, James Cameron, Sidney Lumet, Jim Jarmush, Kathryn Bigelow, John Woo, Paul W.S. Anderson e Sam Raimi. Recentemente Henriksen si è unito al cast di The Blacklistnel ruolo di Bill McCready, per la NBC. Ha appena firmato un contratto per la miniserie di AMC Into the Badlands. Tra le prossime uscite previste per il rilascio nazionale ed internazionale, ci sono Stung della Rat Pack Filmproduktion, Dark Awakening dell’Atlantic & Pacific Pictures, Kids vs Monsters in cui recita a fianco di Malcolm McDowell, Armand Assante, Francesca Eastwood e Harbinger Down. Henriksen ha anche recitato nel primo film live-action della giapponese National Treasure di Mamoru Oshii, Garm Wars: l’ultimo Druido. Tra I suoi prossimi titoli: il film Me Him Her di Max Landis con Geena Davis, Haley Joel Osment e Scott Bakula e Daylights End con Johnny Strong, per citarne solo alcuni.
Nato a New York, Henriksen ha studiato presso l'Actors Studio e ha iniziato la sua carriera nell’Off Broadway di Eugene O'Neill Three Plays of the Sea. Una delle sue prime apparizioni cinematografiche è stata nel Dog Day Afternoon per la regia di Sidney Lumet, seguito da Network e Prince of the City sempre di Lumet. Henriksen è poi apparso in Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg con Richard Dreyfuss e Francois Truffaut, La maledizione di Damiene in The Right Stuff del regista Philip Kaufman. Henriksen ha lavorato con James Cameron nella sua prima opera registica, Piranha Part Two: The Spawning, seguito da The Terminator e il classico sci-fi, Aliens. Il regista Sam Raimi, che ha lanciato l'attore in The Quick and the Deadcon Russell Crowe, Sharon Stone e Gene Hackman, dice: "Lance è un’artista brillante che va ben oltre la recitazione. Si trasforma completamente nel suo personaggio, senza lasciare traccia del suo vero io e rendendo unico ogni momento sullo schermo."
Altri lavori cinematografici di Henriksen includono Jagged Edge,The Pit and the Pendulum, Pumpkinhead, The Horror Show,Survival Quest e Johnny Handsomedel regista Walter Hill. Altri titoli famosi includono Jennifer Eight, Aliens 3, Il colore della notte, Powder e Dead Mandello scrittore/regista Jim Jarmusch. Naturalmente c'è anche il film d'animazione Disney, Tarzan, il film cult di vampiri di Kathryn Bigelow Near Dark, e primo film americano del regista John Woo, Senza tregua, per il quale ha ricevuto un Saturn Award come miglior attore non protagonista. Ha partecipato anche al film della Twentieth Century Fox, AVP: Alien Versus Predator. AVP è stato diretto da Paul W.S. Anderson e prodotto da John Davis. Henriksen ha preso parte anche alla miniseri della Dreamworks e TNT Into the West, con Steven Spielberg come produttore esecutivo. Ha inoltre recitato per tre stagioni in Millennium, acclamata serie della Fox-TV creata da Chris Carter (X-Files). L’interpretazione di Henriksen di 'Frank Black,' un agente dell'FBI in pensione, che ha la capacità di entrare nella mente dei killer, ha ottenuto tre nomination consecutive ai Golden Globe per "la migliore interpretazione di un attore protagonista in una serie drammatica" e una nomination ai People's Choice Award come "Migliore Attore televisivo emergente". È stato anche nominato ad un Golden Satellite Award per il suo ritratto di Abraham Lincoln nel film originale della TNT The Day Lincoln Was Shot.
Oltre alle sue abilità come attore, Henriksen è un pittore e un ceramista. Il suo talento come ceramista gli ha permesso di creare alcune delle opere d'arte in ceramica più insolite disponibili sul mercato dell'arte di oggi. Henriksen risiede nel sud della California.
Personaggi
Lance Henriksen
Attore
New York City, New York. USA
05.05.1940
Attore
All'anagrafe: Lance James Henriksen
Attore iconico, Lance Henriksen ha recitato in moltissimi film e progetti televisivi che esemplificano la diversità del suo talento. Ha lavorato con alcuni dei registi più importanti del settore cinematografico, tra cui Steven Spielberg, James Cameron, Sidney Lumet, Jim Jarmush, Kathryn Bigelow, John Woo, Paul W.S. Anderson e Sam Raimi. Recentemente Henriksen si è unito al cast di The Blacklist nel ruolo di Bill McCready, per la NBC. Ha appena firmato un contratto per la miniserie di AMC Into the Badlands. Tra le prossime uscite previste per il rilascio nazionale ed internazionale, ci sono Stung della Rat Pack Filmproduktion, Dark Awakening dell’Atlantic & Pacific Pictures, Kids vs Monsters in cui recita a fianco di Malcolm McDowell, Armand Assante, Francesca Eastwood e Harbinger Down. Henriksen ha anche recitato nel primo film live-action della giapponese National Treasure di Mamoru Oshii, Garm Wars: l’ultimo Druido. Tra I suoi prossimi titoli: il film Me Him Her di Max Landis con Geena Davis, Haley Joel Osment e Scott Bakula e Daylights End con Johnny Strong, per citarne solo alcuni.
Nato a New York, Henriksen ha studiato presso l'Actors Studio e ha iniziato la sua carriera nell’Off Broadway di Eugene O'Neill Three Plays of the Sea. Una delle sue prime apparizioni cinematografiche è stata nel Dog Day Afternoon per la regia di Sidney Lumet, seguito da Network e Prince of the City sempre di Lumet. Henriksen è poi apparso in Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg con Richard Dreyfuss e Francois Truffaut, La maledizione di Damien e in The Right Stuff del regista Philip Kaufman. Henriksen ha lavorato con James Cameron nella sua prima opera registica, Piranha Part Two: The Spawning, seguito da The Terminator e il classico sci-fi, Aliens. Il regista Sam Raimi, che ha lanciato l'attore in The Quick and the Dead con Russell Crowe, Sharon Stone e Gene Hackman, dice: "Lance è un’artista brillante che va ben oltre la recitazione. Si trasforma completamente nel suo personaggio, senza lasciare traccia del suo vero io e rendendo unico ogni momento sullo schermo."
Altri lavori cinematografici di Henriksen includono Jagged Edge, The Pit and the Pendulum, Pumpkinhead, The Horror Show, Survival Quest e Johnny Handsome del regista Walter Hill. Altri titoli famosi includono Jennifer Eight, Aliens 3, Il colore della notte, Powder e Dead Man dello scrittore/regista Jim Jarmusch. Naturalmente c'è anche il film d'animazione Disney, Tarzan, il film cult di vampiri di Kathryn Bigelow Near Dark, e primo film americano del regista John Woo, Senza tregua, per il quale ha ricevuto un Saturn Award come miglior attore non protagonista. Ha partecipato anche al film della Twentieth Century Fox, AVP: Alien Versus Predator. AVP è stato diretto da Paul W.S. Anderson e prodotto da John Davis. Henriksen ha preso parte anche alla miniseri della Dreamworks e TNT Into the West, con Steven Spielberg come produttore esecutivo. Ha inoltre recitato per tre stagioni in Millennium, acclamata serie della Fox-TV creata da Chris Carter (X-Files). L’interpretazione di Henriksen di 'Frank Black,' un agente dell'FBI in pensione, che ha la capacità di entrare nella mente dei killer, ha ottenuto tre nomination consecutive ai Golden Globe per "la migliore interpretazione di un attore protagonista in una serie drammatica" e una nomination ai People's Choice Award come "Migliore Attore televisivo emergente". È stato anche nominato ad un Golden Satellite Award per il suo ritratto di Abraham Lincoln nel film originale della TNT The Day Lincoln Was Shot.
Oltre alle sue abilità come attore, Henriksen è un pittore e un ceramista. Il suo talento come ceramista gli ha permesso di creare alcune delle opere d'arte in ceramica più insolite disponibili sul mercato dell'arte di oggi. Henriksen risiede nel sud della California.