Kevin Macdonald ha vinto il Premio Oscar come Miglior Regista per One Day in September, votato Miglior Documentario nel 2000.
Nato a Glasgow, in Scozia, ha realizzato un gran numero di documentari, sia corti che lungometraggi. Ha esplorato un gran numero di temi, dalla star del muto Eric Campbell alla missione di salvataggio Kindertransport, dalla rockstar Mick Jagger al criminale di guerra Klaus Barbie.
Touching the Void, del 2003, è diventato il documentario che ha incassato di più nella storia del cinema inglese, e ha vinto l'Evening Standard e il BAFTA Award come Miglior Film Inglese. Il suo primo film è stato The Last King of Scotland, in cui la performance di Forest Whitaker è stata premiata, tra gli altri, ai BAFTA e agli Oscar.
Il film ha anche vinto il BAFTA Awards per Miglior Film Inglese e Migliore Adattamento, ed anche ai BAFTA (in Scozia) per Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore (James McAvoy).
MacDonald è stato decretato Miglior Regista ai British Independent Film Awards, e il direttore della fotografia Anthony Dod Mantle ha vinto il Best Technical Achievement.
In seguito ha girato State of Play, thriller ambientato a Washington con Russel Crowe e Ben Affleck, che gli è valso una nomination ai London Critic’s Circle Film Award; l'epopea di epoca romana The Eagles, anch'essa Focus Features e Film4, con Channing Tatum e Jamie Bell; e il film di guerra How I Live Now, con Saoirse Ronan e Harley Bird, che hanno entrambe ricevuto una nomination ai British Independent Film Award per le loro performance.
Allo stesso tempo, Macdonald ha continuato a lavorare nel mondo dei documentari con Marley, il suo acclamato lavoro sulla vita e il lavoro di Bob Marley, che è stato nominato, tra gli altri riconoscimenti, sia ai BAFTA che ai Grammy Awards; e con Christmas in a Day e Life in a Day, entrambi frutto del contributo di registi di tutto il mondo in un periodo di 24 ore. Quest'ultimo ha debuttato al Sundance Film Festival ed è poi stato caricato su Youtube, dove ha totalizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni.
Macdonald è il nipote di Emeric Pressburger, conosciuto per i suoi film in coppia con Michael Powell. Uno dei suoi primi documentari, The Making of an Englishman, riguardava suo nonno. È stato co-montatore di The Faber Book of Documentary (1997) ed ha scritto Emeric Pressburger: The Life and Death of a Screenwriter (Faber, 1994), acclamato Film Book of the Year dal British Film Institute.
Personaggi
Kevin Macdonald
Regista, Produttore, Sceneggiatore
Glasgow, Scotland, UK
28.10.1967
Regista
Produttore
Kevin Macdonald ha vinto il Premio Oscar come Miglior Regista per One Day in September, votato Miglior Documentario nel 2000. Nato a Glasgow, in Scozia, ha realizzato un gran numero di documentari, sia corti che lungometraggi. Ha esplorato un gran numero di temi, dalla star del muto Eric Campbell alla missione di salvataggio Kindertransport, dalla rockstar Mick Jagger al criminale di guerra Klaus Barbie. Touching the Void, del 2003, è diventato il documentario che ha incassato di più nella storia del cinema inglese, e ha vinto l'Evening Standard e il BAFTA Award come Miglior Film Inglese. Il suo primo film è stato The Last King of Scotland, in cui la performance di Forest Whitaker è stata premiata, tra gli altri, ai BAFTA e agli Oscar. Il film ha anche vinto il BAFTA Awards per Miglior Film Inglese e Migliore Adattamento, ed anche ai BAFTA (in Scozia) per Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore (James McAvoy). MacDonald è stato decretato Miglior Regista ai British Independent Film Awards, e il direttore della fotografia Anthony Dod Mantle ha vinto il Best Technical Achievement. In seguito ha girato State of Play, thriller ambientato a Washington con Russel Crowe e Ben Affleck, che gli è valso una nomination ai London Critic’s Circle Film Award; l'epopea di epoca romana The Eagles, anch'essa Focus Features e Film4, con Channing Tatum e Jamie Bell; e il film di guerra How I Live Now, con Saoirse Ronan e Harley Bird, che hanno entrambe ricevuto una nomination ai British Independent Film Award per le loro performance. Allo stesso tempo, Macdonald ha continuato a lavorare nel mondo dei documentari con Marley, il suo acclamato lavoro sulla vita e il lavoro di Bob Marley, che è stato nominato, tra gli altri riconoscimenti, sia ai BAFTA che ai Grammy Awards; e con Christmas in a Day e Life in a Day, entrambi frutto del contributo di registi di tutto il mondo in un periodo di 24 ore. Quest'ultimo ha debuttato al Sundance Film Festival ed è poi stato caricato su Youtube, dove ha totalizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni. Macdonald è il nipote di Emeric Pressburger, conosciuto per i suoi film in coppia con Michael Powell. Uno dei suoi primi documentari, The Making of an Englishman, riguardava suo nonno. È stato co-montatore di The Faber Book of Documentary (1997) ed ha scritto Emeric Pressburger: The Life and Death of a Screenwriter (Faber, 1994), acclamato Film Book of the Year dal British Film Institute.