Si è formato al Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera con Dario Marconcini, al Teatro Valdoca di Cesena con Cesare Ronconi e con Pippo Delbono ha fatto uno studio per il suo spettacolo “La rabbia”. Con Bruno De Franceschi si dedica agli studi sulla voce, flautofonia e canto armonico; lavora sul corpo e partecipa ai workshop di Teatrodanza con Julie Anne Stanzak, del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, con la compagnia di danza contemporanea Sosta Palmizi e Raffaella Giordano.
Ha lavorato anche con Robert Wilson in “G.A. Story” e Davide Enia. Nel 1996 con l’attore Silvano Valtolina e lo scenografo Giacomo Strada fonda Bobby Kent & Margot, collettivo teatrale che sviluppa ricerche sul rapporto tra corpo e spazio ispirate alle riflessioni di Pavel Florenskij.
Premio UBU 2004 come miglior attore di teatro under 30, è stato sulla scena Orfeo, Danton, Perceval, Satana, e ha interpretato La vita bestia, al quale si ispira il suo primo romanzo “Tutt’al più muoio” (2006), scritto con Edoardo Albinati, seguito da “E lasciamole cadere queste stelle” (2007) e “Peggio che diventare famoso” (2008).
Le sue apparizioni teatrali lo vedono anche nella triplice veste di attore, regista e autore: nel 2009-2010 con Il popolo non ha il pane, diamogli le briosche, nel 2011-2012 con Favola, c’era una bambino e dico c’era perché ora non c’è più, nel 2012\2013 con Amleto² e nel 2014\2015 Il Don Giovanni, vivere è un abuso mai un diritto.
Al cinema tra gli altri ha collaborato con Saverio Costanzo, Giuliano Montaldo, Gabriele Salvatores, Giuseppe Capotondi, Daniele Gaglianone, Rä di Martino, Valeria Bruni Tedeschi e Tonino De Bernardi. E stato il doppiatore di Bene in Batman, il cavaliere oscuro il ritorno e di Manny ne L’era glaciale 4.
A teatro ha lavorato con Giorgio Barberio Corsetti, Federica Santoro, Andrè Ruth Shammah, Paola Rota, Pippo Delbono e tanti altri.
Personaggi
Filippo Timi
Attore, Scrittore
Perugia, Umbria. Italia
27.02.1974
Attore
Sceneggiatore
Si è formato al Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera con Dario Marconcini, al Teatro Valdoca di Cesena con Cesare Ronconi e con Pippo Delbono ha fatto uno studio per il suo spettacolo “La rabbia”. Con Bruno De Franceschi si dedica agli studi sulla voce, flautofonia e canto armonico; lavora sul corpo e partecipa ai workshop di Teatrodanza con Julie Anne Stanzak, del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, con la compagnia di danza contemporanea Sosta Palmizi e Raffaella Giordano.
Ha lavorato anche con Robert Wilson in “G.A. Story” e Davide Enia. Nel 1996 con l’attore Silvano Valtolina e lo scenografo Giacomo Strada fonda Bobby Kent & Margot, collettivo teatrale che sviluppa ricerche sul rapporto tra corpo e spazio ispirate alle riflessioni di Pavel Florenskij.
Premio UBU 2004 come miglior attore di teatro under 30, è stato sulla scena Orfeo, Danton, Perceval, Satana, e ha interpretato La vita bestia, al quale si ispira il suo primo romanzo “Tutt’al più muoio” (2006), scritto con Edoardo Albinati, seguito da “E lasciamole cadere queste stelle” (2007) e “Peggio che diventare famoso” (2008).
Le sue apparizioni teatrali lo vedono anche nella triplice veste di attore, regista e autore: nel 2009-2010 con Il popolo non ha il pane, diamogli le briosche, nel 2011-2012 con Favola, c’era una bambino e dico c’era perché ora non c’è più, nel 2012\2013 con Amleto² e nel 2014\2015 Il Don Giovanni, vivere è un abuso mai un diritto.
Al cinema tra gli altri ha collaborato con Saverio Costanzo, Giuliano Montaldo, Gabriele Salvatores, Giuseppe Capotondi, Daniele Gaglianone, Rä di Martino, Valeria Bruni Tedeschi e Tonino De Bernardi. E stato il doppiatore di Bene in Batman, il cavaliere oscuro il ritorno e di Manny ne L’era glaciale 4.
A teatro ha lavorato con Giorgio Barberio Corsetti, Federica Santoro, Andrè Ruth Shammah, Paola Rota, Pippo Delbono e tanti altri.