Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Archivio 14.05.2015

2015 ITA, FRA 128 min

Fantastico | Avventura   

Regia Matteo GarroneMatteo Garrone

Sceneggiatura Edoardo Albinati, Ugo Chiti, Matteo GarrEdoardo Albinati, Ugo Chiti, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso mostra...

Distribuzione 01 Distribution

1,0   (su 1 voto)

Accedi per votare!

liberamente tratto da "Il racconto dei racconti (Lo cunto de li cunti)” di Giambattista Basile

Trama

C’era una volta un regno… anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani  e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione delle celebri fiabe di Giambattista Basile.

Lo Cunto de li Cunti è una raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritte da Giambattista Basile (Napoli, 1575-1632), pubblicata postuma tra il 1634 e il 1636. L’opera, nota anche con il titolo di Pentamerone, è la più antica d’Europa nel suo genere: dal capolavoro di Basile provengono infatti fiabe famosissime come Cenerentola, Il gatto con gli stivali e La bella addormentata nel bosco, e, in genere, il gusto del racconto fantastico, con risvolti ora comici ora sentimentali, con frequenti incursioni nell’horror, che è stato in seguito illustrato da scrittori come Charles Perrault, i fratelli Grimm e Hans Christian Andersen.