Un Natale all'insegna dello streaming
In un anno come il 2020, il Natale è probabilmente uno dei momenti più attesi e necessari che mai. Per fortuna, in questo periodo, Netflix e altre piattaforme streaming non hanno fatto mancare ai loro utenti il calore e la compagnia, sottoforma di tante e variegate proposte. Eccoci quindi a citarne alcune, tra vecchi e nuovi titoli, tutti assolutamente in tema natalizio.
Partiamo con il rinomato Holidate (disponibile su NETFLIX) di John Whitesell, con Emma Roberts e Luke Bracey.
Sloane (Roberts) è da poco tornata single ma le pressioni della famiglia non le permettono di viversi le feste natalizie come vorrebbe. Motivo per cui ha la bizzarra idea di trovarsi un “festa-amico” con cui trascorrere dei piacevoli momenti senza impegno o implicazioni sentimentali. Jackson (Bracey) sembra proprio fare al caso suo e, dopo un fortuito e quanto mai emblematico incontro, i due cominciano a frequentarsi in tale veste.
La pellicola – tra gli altri prodotta anche da McG – possiede un ritmo, un'ironia e una brillantezza incredibilmente funzionanti, a cui si aggiunge la perfetta sintonia dei due protagonisti. Il loro fascino è ben bilanciato dalla loro capacità di non prendersi troppo sul serio. Il divertimento è assicurato, così come una piccola dose di momenti trash.
L'appuntamento natalizio di papà (disponibile su PRIME VIDEO) di Mick Davis narra le vicende di David (Jeremy Piven) e Jules (Olivia-Mai Barrett) Evans, rispettivamente padre e figlia alle prese con un lutto difficile da superare.
Come nella migliore delle tradizioni, il rapporto tra padre e figlia teenager è già qualcosa di molto complesso, senza che intervengano situazioni quali la perdita di un caro a complicarlo ulteriormente. Nella pellicola, di impronta britannica, vengono così affrontate le varie tematiche attinenti alla questione, con garbo, sensibilità e una punta di leggerezza che non guasta mai. La scintilla che mette in moto la vera e propria trama è la decisione di Jules di trovare al genitore, a distanza di due anni dalla morte della moglie, una donna con cui rimettersi in pista e ritrovare parte di quel benessere e di quella salute di cui anche lei stessa poteva godere.
Un cavaliere per Natale (su NETFLIX) di Monika Mitchell con Vanessa Hudgens e Josh Whitehouse è ambientato proprio nel periodo delle feste e vede per protagonista la bella Brooke (Hudgens), che ha perso le speranze nell'amore dopo la più recente rottura. L'incontro con Cole (Whitehouse), un cavaliere proveniente niente meno che dal XIV secolo, le farà cambiare idea.
Il film è una pura e semplice commedia romantica, delle più classiche, senza pretese o colpi di scena. L'ironia che la pervade è priva di malizia ma comunque molto godibile, e rende il progetto adatto a tutta la famiglia.
Fata madrina cercasi (su DISNEY+) di Sharon Maguire è la storia di Eleanor (Jillian Bell), una giovane e aspirante fata madrina, che si fa carico di mostrare al mondo intero la necessità della sua categoria. Per farlo, avrà bisogno di Mackenzie (Isla Fisher), una donna il cui desiderio da bambina era stato ignorato.
L'idea alla base della trama è alquanto originale e gioca con alcuni elementi della tradizione favolistica in maniera interessante. In fondo c'è sempre e ancora bisogno di credere in qualcosa di bello, e Fata madrina cercasi lavora in tale direzione, non tralasciando la possibilità che la vita riservi anche brutte sorprese. Mescolando così realtà e fantasia – l'epilogo in versione animata è dovuto alla pandemia che ha bloccato la produzione – il film riesce a emozionare con semplicità. Tra i produttori esecutivi troviamo Ivan Reitman.
Christmas Drop - Operazione regali (su NETFLIX) di Martin Wood trae ispirazione da un'incredibile storia vera e porta con sé la vera magia del Natale.
Erica (Kat Graham) fa l'assistente a una deputata del Congresso, quando ottiene l'incarico di eseguire un controllo presso una base militare ai Tropici. Qui conosce Andrew (Alexander Ludwig), il generale che si occupa di quasi tutto, compresa la preziosa tradizione di lanciare doni ai vicini isolani come regali di Natale. Chiaramente ciò viene visto, ai piani alti di Washington DC, come uno spreco di materiale e di manodopera che potrebbero essere impiegati altrimenti.
La Bonnie di The Vampire Diaries e il Björn di Vikings si incontrano sullo schermo e formano una coppia adorabile. La storia è molto semplice e non riserva particolari sorprese, ma è piena di buoni sentimenti e di messaggi importanti che di questi tempi non fa mai male ascoltare ancora.
10 giorni con Babbo Natale (su PRIME VIDEO) di Alessandro Genovesi è il sequel di 10 giorni senza mamma: il cast rimane invariato – Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci – a cui si aggiunge Diego Abatantuono.
Carlo (De Luigi) e Giulia (Lodovini) partono alla volta della Svezia, insieme ai tre figli, a bordo del camper di famiglia. Durante il tragitto investono per sbaglio un uomo (Abtantuono) che afferma di essere niente meno che Babbo Natale.
Capace di divertire senza banalità e di far riflettere sulla nostra società attuale e sulle sue problematiche, 10 giorni con Babbo Natale mette in luce la bravura di chi si trova dietro la sua realizzazione, dal cineasta agli interpreti, perfettamente in armonia.
Il film doveva uscire in sala ma a causa dell'emergenza sanitaria la sua release è stata spostata sulle piattaforme online.
Noelle (su DISNEY+) di Mark Lawrence è senza dubbio uno dei titoli più attesi di questa stagione natalizia, e vede come protagonisti una coppia tanto inedita quanto esplosiva. Nick e Noelle Kringle – rispettivamente interpretati da Bill Hader e Anna Kendrick – sono i figli di Babbo Natale, che si ritrovano a dover mandare l'azienda del padre dopo la sua dipartita. Se il primo trova molte difficoltà nel ricoprire il ruolo del genitore, la seconda sa come tenere alto lo spirito del Natale e consiglia al fratello di prendersi una pausa per riflettere e rilassarsi. Il problema è che Nick prenderà troppo sul serio la proposta di Noelle, sparendo nel nulla...
La pellicola vanta un'originalità che la definisce e la differenzia rispetto alle altre del genere, sebbene le critiche siano state contrastanti. Le musiche sono a cura di Cody Fitzgerald e di Clyde Lawrence, figlio del regista Marc.
Jingle Jangle: Un'avventura natalizia (su NETFLIX) di David E. Talbert appartiene al genere del musical e annovera tra i protagonisti Forest Whitaker, Hugh Bonneville e Phylicia Rashad. Jeronicus Jangle (Whitaker) è un giocattolaio dalla mente molto illuminata, capace di dare vita a invenzioni a dir poco mirabolanti. Il furto di una di queste lo getta però nello sconforto, almeno sino a quando la nipote Journey (l'esordiente Madalen Mills) non gli fa riscoprire la gioia e la passione che lo muovevano da giovane.
La musica è senza dubbio il punto di forza del progetto: John Legend è uno degli autore dei brani, mentre la colonna sonora è curata da John Debney. Ricky Martin ha invece prestato la voce a una delle creazioni giocattolo, interpretando anche la canzone Borrow Indefinitely.
Le 5 leggende (su TIMVISION) di Peter Ramsey è un film d'animazione del 2012, presentato alla Festa del Cinema di Roma, e vede la partecipazione di voci importanti quali Hugh Jackman, Chris Pine, Jude Law e Isla Fisher. Tra i produttori esecutivi anche Guillermo Del Toro.
Basato sulla serie di libri The Guardians of Childhood e sul corto The Man in the Moon, entrambi di William Joyce, il film narra la storia di Jack Frost, un giovane dagli incredibili poteri magici, reclutato dai Guardiani per aiutarli nella lotta contro l'Uomo Nero.
Una favola a tutti gli effetti, tra le più emozionanti, suggestive e originali degli ultimi anni.
Il Grinch (su PRIME VIDEO) è invece un classico natalizio di cui sono disponibili ben due versioni su Prime Video, quella del 2000 con Jim Carrey e quella del 2018 in versione cartoon con la partecipazione al doppiaggio di Benedict Cumberbatch (nell'originale) e di Alessandro Gassman. La prima è diretta da Ron Howard, mentre la seconda da Yarrow Cheney e Scott Mosier, ed entrambe sono basate sull'omonimo racconto di Dr. Seuss.
Protagonista della storia il Grinch, una simpatica e allampanata creatura verde, che odia il Natale e tutti coloro che lo amano, e fa di tutto per rovinargli le Feste. Il suo unico amico è il fedele cagnolino Max.