TFF - Torino Film Festival: i film della 36a edizione

Dal 23 novembre al 01 dicembre si svolgerà la 36a edizione del Torino Film Festival che quest'anno rende omaggio alla splendida Rita Hayworth dedicandole la locandina della manifestazione. L'immagine che vede ritratta una delle più grandi dive del ventesimo secolo viene dal suo secondo film, Non sei mai stata così bella (1942), interpretato insieme a Fred Astaire e diretto da William A. Seiter. "Rita più che Gilda; la ballerina vitale e agilissima che danzò con Fred Astaire e con Gene Kelly, più che la sirena sinuosa e pericolosa, simbolo della dark lady nell'immaginario collettivo” dichiara Emanuela Martini, direttore artistico del Torino Film Festival “La ragazza che sapeva essere una commediante più che l'icona sexy la cui foto fu appiccicata sulla bomba sganciata sull'Atollo Bikini. Senza dimenticare Gilda, è soprattutto a questa Rita che il Torino Film Festival rende omaggio nell’anno del centenario della sua nascita”.

Tanti i film in programma, selezionati tra più di 4000 film visionati (tra corti, medi e lungometraggi), di cui 36 lungometraggi sono opere prime e seconde, 34 anteprime mondiali, 23 anteprime internazionali, 59 anteprime italiane.

Ecco l'elenco:

TORINO 36
53 Wojni / 53 Wars di Ewa Bukowska (Polonia)
All these small moments di Melissa B. Miller (USA)
Angelo di Markus Schleinzer (Austria/Lussemburgo)
Atlas di David Nawrath (Germania)
La disparition des lucioles di Sébastien Pilote (Canada)
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Marche ou crève di Margaux Bonhomme (Francia)
Nervous translation di Shireen Seno (Filippine)
Nos batailles di Guillaume Senez (Belgio/Francia)
Oiktos / Pity di Babis Makridis (Grecia)
Ride di Valerio Mastandrea (Italia)
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Rossz Versek / Bad Poems di Gábor Reisz (Ungheria)
Den Skyldige / The Guilty di Gustav Möller (Danimarca)
Temporada di André Novais Oliveira (Brasile)
Vargur / Vultures di Börkur Sigbórsson (Islanda)
Wildlife di Paul Dano (USA)

FESTA MOBILE
L’amour debout di Michaël Dacheux (Francia)
Ash is purest white di Jia Zhangke (Cina)
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Blaze di Ethan Hawke (USA)
Das Boot di Andreas Prochaska (Germania)
Bulli e Pupe di Steve Della Casa e Chiara Ronchini (Italia)
Can you ever forgive me? di Marielle Heller (USA)
Colette di Wash Westmoreland (UK)
Dovlatov di Aleksey German Jr. (Russia/Polonia/Serbia)
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First night nerves di Stanley Kwan (Cina/Hong Kong)
The front runner di Jason Reitman (USA)
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Il gusto della libertà - Cinema e ‘68 di Giovanna Ventura (Italia)
Happy New Year, Colin Burstead. di Ben Wheatley (UK)
Juliet, Naked di Jesse Peretz (USA)
Madeline’s Madeline di Josephine Decker (USA)
The man who stole Banksy di Marco Proserpio (Italia)
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I nomi del signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi (Italia)
Ovunque Proteggimi di Bonifacio Angius (Italia)
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Papi Chulo di John Butler (Irlanda)
Pretenders di James Franco (USA)
Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo di Daniele Segre (Italia)
Santiago, Italia di Nanni Moretti (Italia)
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Sex Story di Cristina Comencini e Roberto Moroni (Italia)
Ulysse & Mona di Sébastien Betbeder (Francia)
The White Crow di Ralph Fiennes (UK/Serbia/Francia)
Cross-Section Festa Mobile | Onde
La Flor di Mariano Llinás (Argentina)
TorinoFilmLab
Az Úr Hangja / His Master’s Voice di György Pálfi (Canada/Ungheria/Francia/Svezia/USA)
Land di Babak Jalali (Italia/Francia/Olanda/Messico)
La nuit a dévoré le monde di Dominique Rocher (Francia)
L’ospite di Duccio Chiarini (Italia/Svizzera/Francia)
Zgodovina Ljubezni / History of Love di Sonja Prosenc (Slovenia/Norvegia/Italia)
Film Commission Torino Piemonte
Drive Me Home di Simone Catania (Italia)
Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci (Svizzera/Italia)

AFTER HOURS
Alpha, the right to kill di Brillante Mendoza (Filippine)
Catharsys or the Afina tales of the lost world di Yassine Marco Marroccu (Marocco)
Dead Night di Brad Baruh (USA)
Hevi Reissu / Heavy Trip di Juuso Laatio e Jukka Vidgren (Finlandia/Norvegia)
High Life di Claire Denis (Germania/Francia/UK/Polonia/Canada/USA)
In Fabric di Peter Strickland (UK)
Ghostland di Pascal Laugier (Francia/Canada)
Mandy di Panos Cosmatos (USA)
Piercing di Nicolas Pesce (USA)
El Reino di Rodrigo Sorogoyen (Spagna/Francia)
Relaxer di Joel Potrykus (USA)
Tyrel di Sebastián Silva (USA)
L’ultima notte di Francesco Barozzi (Italia)
Unthinkable di Crazy Pictures (Svezia)

TFFdoc
Internazionale.doc
Cassandro, The Exotico! di Marie Losier (Francia)
Chuva é cantoria na aldeia dos mortos / The dead and the others di João Salaviza e Renée Nader Messora (Brasile/Portogallo)
Figuras di Eugenio Canevari (Spagna/Argentina)
Homo Botanicus di Guillermo Quintero (Colombia/Francia)
Impetus di Jennifer Alleyn (Canada)
Unas Preguntas di Kristina Konrad (Germania/Uruguay)
Segunda Vez di Dora García (Belgio/Norvegia)
Taurunum Boy di Jelena Maksimovic e Dušan Grubin (Serbia)
Italiana.doc
Atto Di Fede di Vittorio Antonacci (Italia)
Bormida di Alberto Momo (Italia)
Cowboy Makedonski di Fabio Ferrero (Italia/Macedonia)
Il Gigante Pidocchio di Paolo Santangelo (Italia)
In questo mondo di Anna Kauber (Italia)
Porta Capuana di Marcello Sannino (Italia)
Il primo moto dell’immobile di Sebastiano d’Ayala Valva (Francia/Italia)
Apocalisse
4 bâtiments, face à la mer di Philippe Rouy (Francia, 2012)
Atlantis di Ben Russell (USA/Malta, 2014)
Dell’azione negatrice di Mauro Folci (Italia, 2017)
Hydra Decapita di The Otolith Group (UK, 2010)
Life = Cinematic Imperfections di Avo Kaprealian (Libano/Armenia, 2018)
Machine To Machine di Philippe Rouy (Francia, 2013)
Die Macht Der Gefühle di Alexander Kluge (La forza dei sentimenti, Germania, 1983)
Les ombres aquatiques di Philippe Cote (Francia, 2016)
Sirenomelia di Emilija Skarnulyte (Lituania, 2017)
Vive la baleine di Chris Marker e Mario Ruspoli (Francia, 1972)
Der wille zur macht di Pablo Sigg (Messico, 2013)
Fuori concorso
Chi-Town di Nick Budabin (USA)
Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone (Italia)
Psychodrame di Roberto Rossellini (Francia, 1956)
See know evil di Charlie Curran (USA)

ITALIANA.CORTI
Programma 1
WWW (the whale who wasn’t) di Alessia Cecchet (Italia/USA, 2018, 10’) 
Drive-In di Demetrio Giacomelli (Italia, 2018, 16’)
Waterloo di Francesco Selvi (Italia, 2018, 18’)
Supermarket di Gianluca Abbate (Italia, 2018, 8’)
Programma 2
What time is love di Anna Franceschini (Italia/Germania/Olanda, 2017, 12’)
Horror Vacui di Matteo Zamagni (Italia, 2018, 3’)
Et in terra pacis di Mattia Epifani (Italia, 2018, 28’)
Ultima Cassa di Elettra Bisogno (Italia, 2018, 10’)
Programma 3
Per tutta la vita di Roberto Catani (Francia/Italia, 2018, 5’)
13 volte fuoco su mio padre di Francesco Ragazzi (Italia, 2018, 36’)
Col Tempo di Sara Dresti (Italia, 2017, 7’)
Scala C, Interno 8 di Giulio Squillacciotti (Italia, 2017, 7’)

ONDE
Blue Amber di Jie Zhou (Cina)
Dream of a city di Manfred Kirchheimer (USA)
Dulcinea di Luca Ferri (Italia)
Entre dos aguas di Isaki Lacuesta (Spagna)
Les grands squelettes di Philippe Ramos (Francia)
Gulyabani di Gürcan Keltek (Turchia/Olanda)
I do not care if we go down in history as barbarians di Radu Jude Romania/Germania/Bulgaria/Francia/Repubblica Ceca)
Ifigenia in Aulide di Tonino De Bernardi (Italia)
Incorrectional di Christopher Jason Bell (USA)
Mathieu Amalric, l’art et la matière di Quentin Mével e André S. Labarthe (Francia)
Nothing or Everything di Gyeol Kim (Corea del Sud)
Nueva Era di Matti Harju (Finlandia)
Sans Rivages di Mathieu Lis (Francia)
O Termómetro de Galileu di Teresa Villaverde (Portogallo)
Topo y Wera di Jean-Charles Hue (Francia)
ArtRum
Walled Unwalled di Lawrence Abu Hamdan (Israele)
With history in a room filled with people with funny names 4 di Konakrit Arunanondchai (Thailandia)
Incense Sweaters & Ice di Martine Syms (USA)

 

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