Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: I premi!
Si è concluso con una marea di premi e col tappeto rosso per l’attore Sam Neill, (Gran Premio Honorífico 2019), il 52 Festival Internacional de Cinema de Catalunya. Tra le stelle dell’ultima notte anche Katharina Kubrick, figlia di Stanley, la quale ha tenuto una Master Class su 2001: Odissea nello spazio; Aaron Paul, e la visita sorpresa di Dario Argento che ha presentato la sua nuova produzione Belle Bimbe Addormentate.
Del Festival di Sitges, riconosciuto come il più grande e il più importante Festival di genere fantastico dei cinque continenti, va detto anche che è il più pazzo e il più sfuggente se si considerano le numerose sezioni di concorso e in particolare i quarantatré lungometraggi della sezione ufficiale. E dei componenti delle otto giurie citiamo soltanto quelli della sezione ufficiale, (Nancy Bishop, Alan Jones, Anurag Kashyap, Mary Jo Markey, Russell Mulcany) che hanno assegnato premi sorprendenti.
Miglior film l’indigesto e claustrofobico El Hoyo, produzione basco-catalana del regista esordiente Galder Gatztelu-Urrutia, che ha vinto anche il premio per i migliori effetti speciali a Iñaki Madariaga; il Gran Premio del pubblico sponsorizzato dal giornale La Vanguardia; il Premio Citizen Kane della Giuria della Critica al regista rivelazione.
Il film brasiliano Bacurau di Kleber Mendonça-Filho & Juliano Dornelles ha vinto il premio per la migliore regia e il Premio della Critica José Luis Guarner. Il premio speciale della giuria è stato assegnato alla produzione franco-belga Adoration del belga Fabrice du Welz, film che ha ottenuto anche il premio per la migliore fotografia a Manu Dacosse, e una menzione speciale per i due bambini protagonisti, Thomas Gloria & Fantine Harduin.
Gli attori premiati: l’attrice Imogen Poots, protagonista di Vivarium; l’attore Miles Robbins del film Daniel isn’t real dell’americano Adam Egypt Mortimer. Migliore sceneggiatura quella di Mirrah Foulkes per il film Judy & Punch. Il film francese d’animazione J’ai perdu mon corps di Jérémy Clapin ha vinto il premio per la migliore colonna sonora a Dan Levy. Una menzione speciale al film franco-marocchino Achoura di Talal Selhami. Il premio per il miglior cortometraggio di genere fantastico è andato allo spagnolo Polter di Álvaro Vicario.
Nella sezione Noves Visions il premio per il miglior film è stato assegnato a Dogs don’t wear Pants del finlandese Jukka-Pekka Valkeapää. Il premio di regia è andato alla produzione di Laos-Spagna-Singapore The long Walk della laotiana Mattie Do. Miglior corto il francese Lucienne mange une auto di Geordy Couturiau. E di seguito, tre menzioni ai lungometraggi: 1. Nina Wu della birmana Midi Z; 2. Jesus shows you the Way to the Highway di Miguel Llanso; 3. Hail Satan? della statunitense Penny Lane.
E tra molti altri premi:
Panorama Fantàstic: Extra Ordinary di Aike Ahern & Enda Loughman.
Midnight X-treme: The Devil Fish di David Chuang.
Focus Asia: The Gangster, the Cop, the Devil di Lee Won-Tae.
Sitges Documenta: La venganza de Cairo si Simòn Hernández.
Méliès Awards:
Méliès d’Argent Adoration di Fabrice du Welz
Méliès d’Argent al miglior corto Children of Satana di Thea Hvistendahl.
Blood Window: Breve historia del planeta verde di Santiago Loza.
Orbita: Huachicolero (Ladri di benzina) di Edgar Nito.
Carnet JOVE: Bacurau di Kleber Mendonça Filho & Juliano Dornelles.
Carnet JOVE animazione: Ride your Wave di Masaaki Yuasa.
Brigadoon: Tu último día en la tierra di Marc Martínez Jordán.
Sitges Cocoon: Gloomy Eyes di Jorge Tereso & Fernando Maldonado.
Leggi anche:
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 1
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 2
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 3
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 4
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 5
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 6
Sitges 2019 - 52° Festival Internazionale del Cinema Fantastico: giorno 7