I migliori film del 2017, tra horror, commozione e action comedy
Il 2017 è stato l'anno del ritorno di IT che, ideato dal genio di Stephen King, è approdato sul grande schermo dopo il film per la tv di 27 anni fa. Inizialmente mi aveva lasciata perplessa, era il classico film da elaborare: poi, riguardando il predecessore, non ha potuto che uscire vincitore assoluto sia per il cast che per l'impianto tecnico-visivo.
E che dire di Scappa - Get Out, caso dell'anno? Un thriller-horror perfettamente congegnato che mescola tematiche prettamente americane come il razzismo con un piano contorto e a dir poco terrificante. Chi lo ha perso, lo recuperi assolutamente.
Durante quest'annata non ci siamo solo spaventati ma anche commossi, con Wonder soprattutto, uno dei film più belli degli ultimi anni. Ricco di messaggi positivi, pieno di bellissimi personaggi, dotato di cuore e anima. Mi raccomando i fazzoletti e niente mascara. Perfetto per queste vacanze natalizie: per far riflettere i nostri figli su quali siano le priorità cui dare maggiore importanza e per fare buoni propositi di gentilezza per il nostro anno.
Fazzoletti alla mano anche per Whitney, lo splendido documentario su Whitney Houston, tra le voci più belle di sempre: una diva sfortunata e incompresa, vittima di una famiglia pressante e di un marito che le ha letteralmente succhiato l'anima lasciandola svuotata e dedita alle droghe. Indimenticabile per i suoi successi ma anche per il suo ruolo in The Bodyguard, al fianco di Kevin Costner.
E a proposito di bodyguard, cambiando completamente genere, un titolo davvero gustoso del 2017 è stato Come ti ammazzo il bodyguard, con Ryan Reynolds e Samuel L.Jackson. Action comedy allo stato puro: inseguimenti al cardiopalma e risate a crepapelle per due ore di intrattenimento con la i maiuscola, quello in cui Nostra Madre Hollywood eccelle. Allo stesso livello e con un cast all star è Kingsman - Il cerchio d'oro, sequel del primo fortunato film che qui riunisce niente po' po' di meno che Colin Firth, Julianne Moore, Elton John, Taron Egerton, Mark Strong, Jeff Bridges, Halle Berry, Channing Tatum ed Emily Watson. Scenografia da Oscar, divertimento assicurato.
A pieno diritto nella classifica entrano anche tre pellicole destinate ai più piccoli ma validissime anche per i grandi cui sono dedicate svariate "chicche". È il caso di Lego Batman - Il film che tra battute e cenni cinematografici, ci ha fatti letteralmente sbellicare dalle risate, e di Cattivissimo Me 3 che, con il suo villain anni '80 e la relativa colonna sonora ad hoc, è stato musica - in tutti i sensi - per le nostre orecchie di quasi quarantenni.
E visto che, come si suol dire, non c'è due senza tre, un altro film pensato per i bambini che si guadagna la top ten è Paddington 2, ancora più divertente del primo, delizioso e tenero come il predecessore e con le formidabili presenze di Hugh Grant, Brendan Gleeson e Jim Broadbent. Uno di quei film che ti fanno uscire dalla sala col sorrisone a 32 denti.
Chiude la mia classifica l'italiano Moglie e marito di Leonardo Godano. Carino, carino, carino, anche questo con funzione catartica perché fa ridere e commuovere insieme. Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak danno grande prova di gestualità e mimica facciale.
Titoli minori probabilmente, ma ugualmente validi. Perché l'importante è che i film regalino emozioni, sia che abbiano alle spalle budget milionari sia che siano piccole storie con messaggi da custodire.
Leggi anche:
Festival & Cinema: il meglio del 2017 – Oh Mother!!! di Elena Pedoto
The year of Wonder: gli 11 migliori film del 2017 di Francesco Lomuscio
2017: aspettative confermate, inattese delusioni e piccole perle sconosciute di Silvia Fabbri
Top Film 2017: Ne volevate 10? Beh... ho barato! di Valerio Salvi