Conosciamo la redazione: i migliori film del 2018 secondo Valerio Salvi
Un anno difficile, almeno per i miei gusti, un anno dove non sei travolto dalla difficoltà della scelta, perché forse non ci sono 10 titoli che svettano, ma comunque ce ne sono.
The Old Man & the Gun: Non si può prescindere dall'ultimo -non solo in ordine di tempo- di Robert Redford, perché non si può prescindere da Lui. Un delicato omaggio all'amore e alla sua carriera. Imperdibile per chiunque ami il cinema o sia cresciuto con il magico Sundance Kid.
Avengers - Infinity War: Forse il miglior film di super eroi. Non sarà un caso che Robert Downey e Benedict Cumberbatch siano i motori. E poi... un vero villain con grandi motivazioni, spettacolarità e pathos. Non solo per gli amanti del genere.
Ready Player One: Ok, ha difetti, più di uno, ma esteticamente è un nuovo benchmark. E poi un inno d'amore agli anni ottanta, un inferno di citazioni, un viaggio nel passato che è un viaggio nel futuro.
Mission: Impossible - Fallout: Ethan Hunt è il nuovo Bond, prendiamone atto e andiamo avanti.
Mission Impossible è il film di spionaggio per eccellenza, credibile, avvincente e con un cast ormai rodato e familiare. Imprescindibile.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri: Frances McDormand è la protagonista di questo dramma capace di smuovere le coscienze di tutta una città e d emozionare lo spettatore trascinandolo nel vortice di un dolore terribile.
The Party: Meriterebbe solo per il fatto di essere brevissimo e in bianco e nero. Poi c'è il cast e poi la storia ultra black.
Da vedere senza riserve.
A Private War: Non è tanto per il film in se, quanto per il messaggio. Ci sono persone che fanno di tutto per cercare di smuoverci dalla nostra ignavia, spesso, dolorosamente, inutilmente. Apriamo gli occhi.
Dogman: Perché alla fine Garrone ci ha ridato un ritratto del Canaro superiore anche alla realtà. La narrazione richiede lo spostamento dell'ottica, la vittima diventa carnefice, l'empatia richiede il suo dazio. Il miglior italiano.
Bohemian Rhapsody: Freddie Mercury e i Queen. La musica, la vita, la musica, il gruppo, la musica, il Live Aid e... la voce inimitabile del più grande frontman del rock. Assoluto
Leggi anche:
I migliori film del 2018 secondo Elena Pedoto - Best Four + Menzione Speciale
I migliori film del 2018 secondo Sabrina Colangeli
I migliori film del 2018 secondo Daria Castelfranchi
I migliori film del 2018 secondo Daniele Sesti - Le sette bellezze e una delusione annunciata
I migliori film del 2018 secondo Silvia Fabbri