Torino Film Festival: Ad Alba Rohrwacher il Premio Cabiria
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha assegnato all'attrice Alba Rohrwacher (Il Sogno di Francesco, Perfetti Sconosciuti, Hungry Hearts) il Premio Cabiria, istituito nel 2015 e assegnato annualmente a un regista, un attore o un’attrice che si siano particolarmente distinti per la loro attività nel corso dell’anno con il loro contributo per l’arte cinematografica.
Il Premio prende il nome dal capolavoro del cinema muto italiano realizzato a Torino da Giovanni Pastrone nel 1914, divenuto fonte di ispirazione per innumerevoli artisti di tutto il mondo, che hanno contribuito con la loro creatività allo sviluppo del linguaggio e dell’estetica del cinema.
Come l'anno scorso, anche questa seconda edizione ha avuto luogo in concomitanza con il Torino Film Festival, per evidenziarne il legame con il più importante evento cinematografico cittadino dell’anno. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di una cena di beneficenza a favore della Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus.