Supereroi: Marvel Vs DC. Cosa ci aspetta?
Tutti i fan dei cinecomics si tengano pronti, perché nei prossimi anni ne vedranno delle belle. Il primo della lista dei film sui supereroi che usciranno a breve è targato DC. Si tratta di Batman v Superman: Dawn of Justice, che approderà sugli schermi italiani il prossimo 23 marzo.
Nella pellicola diretta da Zack Snyder, Superman interpretato per la seconda volta da Henry Cavill fronteggerà l’Uomo pipistrello con il volto di Ben Affleck. Il film segna il debutto sul grande schermo di due personaggi dell’universo DC: l’amazzone Wonder Woman (Gal Gadot) e il Signore di Atlantide Aquaman (Jason Momoa, già visto in Conan – The Barbarian), che presto avranno uno spin-off tutto loro.
Wonder Woman sarà la protagonista del film omonimo che vedrà la luce il 23 giugno 2017 (uscita americana). Nei panni della Principessa Diana troveremo di nuovo Gal Gadot diretta stavolta da Patty Jenkins, la regista che ha sostituito in corsa Michelle MacLaren.
La pellicola dedicata all’eroina dei fumetti più famosa di sempre dovrebbe articolarsi su diversi piani spazio-temporali, probabilmente tre: il primo ambientato sull’isola di Themyscira dove viene eletta come ambasciatrice da mandare nel "mondo degli uomini", il secondo durante la Prima Guerra Mondiale e, infine, ai giorni nostri. È scontata una sottotrama amorosa dal momento che Chris Pine veste i panni di Steve Trevor che, i soliti ben informati, conoscono come eterno innamorato di Wonder Woman. Oltre a Steve Trevor, non poteva non esserci Etta Candy (Lucy Davis), la paffuta ragazza dai capelli rossi destinata a diventare la migliore amica della Principessa Diana. Voci di corridoio affermano che Lynda Carter, la Wonder Woman del tubo catodico, potrebbe comparire in un piccolo cameo.
Spetterà invece al regista James Wan di Fast & Furious 7 dirigere Jason Momoa nella pellicola dedicata al mito di Acquaman.Il pubblico statunitense potrà ammirarlo dal 27 luglio 2018. Wan ha preso il posto di Jeff Nichols, il quale ha preferito ripiegare su altri progetti piuttosto che concentrarsi sulle gesta del supereroe apparso per la prima volta nel novembre del 1941 sul numero 73 More Fun Comics.
Prima del 2018, Aquaman sarà uno dei personaggi di punta di The Justice League Part One, atteso in sala il 14 giugno 2017 (uscita americana). Snyder ha recentemente confermato alla stampa che le riprese del film partiranno l’11 aprile nel sud-est della Gran Bretagna e, una volta terminate, prenderanno immediatamente il via quelle di The Justice League Part Two, in modo tale che il secondo capitolo sia pronto per il 2019. Proprio a ridosso dell’inizio dei lavori, un nuovo membro si è unito al già gran nutrito cast: ci riferiamo a J.K. Simmons, Premio Oscar come miglior attore non protagonista per Whiplash. Sarà lui a prestare corpo e voce al personaggio del capo della polizia di Gotham City. In passato, l’attore aveva già recitato in un altro cinecomics, interpretando J. Jonah Jameson nella saga che Sam Raimi aveva tributato a Spider-Man. Una curiosità: tra i nomi dei produttori di Justice League Part One compare anche quello di George Miller, autore dell’epopea distopica Mad Max.
Ma, uno dei lungometraggi DC più sospirati della stagione è senza dubbio Suicide Squad con nomi di star altisonanti come Jared Leto (Joker), Will Smith (Deadshot), Margot Robbie (Harley Quinn), Cara Delevingne (Enchantress) e Joel Kinnaman (Rick Flagg), tanto per citarne alcuni. Scritto e diretto da David Ayer, il film ruota intorno alle gesta di una banda di detenuti assoldati per missioni ultra rischiose. Chi si aspettava di vedere Margot Robbie fasciata nel classico vestito da giullare con cui fece il suo ingresso in scena nel ventiduesimo episodio della serie animata Batman (1992) rimarrà irrimediabilmente deluso. Tuttavia, non è escluso che il personaggio riacquisti il suo vecchio look nel sequel, già messo in cantiere nonostante il film non sia stato ancora ammirato, neppure dalla critica di settore. Intanto, potete già iniziare a segnarvi la data di uscita di Suicide Squad sul calendario, dato che si tratta del prossimo 18 agosto.
Di fronte alle armi sfoderate dalla DC, la Marvel non rimane certo con le mani in mano e a maggio cala i suoi assi migliori. Innanzitutto, con due giorni di anticipo rispetto agli USA, il prossimo 4 maggio esce Captain America: Civil War, dove viene introdotto il personaggio di Black Panther, altrimenti conosciuto come T'Challa. A rappresentarlo sul grande schermo è l’attore Chadwick Boseman, che ha già firmato per il ruolo da protagonista nella pellicola Black Panther programmata dalla Marvel per il 16 febbraio 2018. Tornando a Captain America: Civil War, il film affidato alla regia dei fratelli Joe e Anthony Russo prende le mosse esattamente da dove Avengers: Age of Ultron terminava, con i Vendicatori pressati dall’opinione pubblica a seguito dei danni da loro stessi causati per proteggere la Terra. Oltre a Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Evans (Captain America), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Don Cheadle (War Machine), Anthony Mackie (Falcon), Paul Bettany (Visione) e Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), al team dei supereroi Marvel si aggiunge lo Spider-Man di Tom Holland.
Per il giovane adolescente morso da un ragno radioattivo, il regista Jon Watts confezionerà entro luglio 2017 un film su misura dal titolo ancora incerto.
Sempre a maggio, precisamente il 19, la 20th Century Fox distribuirà il nono film degli X-Men dal titolo X-Men: Apocalypse che pone fine alla trilogia inaugurata con X-Men: l'inizio. A firmarne la regia è ancora una volta Bryan Singer, che si è avvalso di un collaboratore del calibro di Simon Kinberg per scrivere la sceneggiatura di una storia ambientata esattamente dieci anni dopo i fatti narrati in X-Men: Giorni di un Futuro Passato. La nuova locandina recentemente resa nota mostra alcuni volti noti della saga come il Professore X (James McAvoy per la prima volta calvo!), Mystica (Jennifer Lawrence), Quicksilver (Evan Peters), Bestia (Nicholas Hoult) affiancati stavolta da tre new entry assolute: Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee), Jean Grey (Sophie Turner) e Ciclope (Tye Sheridan). Saranno loro a vedersela con Apocalisse (Oscar Isaac), il villain per eccellenza degli X-Men. Fonti non accreditate affermano che Hugh Jackman potrebbe ritagliarsi un piccolo spazio all’interno del film. Staremo a vedere.
La casa delle idee è in fermento anche per l’esordio di Doctor Strange. Gli ammiratori dello Stregone Supremo dovranno pazientare fino al 4 novembre 2016; ma, non rimarranno delusi perché a cimentarsi con questo insolito personaggio sarà l’attore britannico Benedict Cumberbatch, garanzia inconfutabile di una grande performance recitativa. Bisogna ammettere che anche la prima star designata dalla Marvel per interpretare Stephen Strange ovverosia Joaquin Phoenix non era affatto male. Le aspettative dei fans sono molto alte anche perché dietro la macchina da presa c’è Scott Derrickson, regista apprezzato per horror quali The Exorcism of Emily Rose e Sinister. Come braccio destro per lo script, Derrickson ha scelto di servirsi di Jon Spaihts, che numerosi rumors accreditano come sceneggiatore del prossimo reboot de La Mummia. Gli altri nomi previsti sul tabellone, oltre quello di Cumberbatch, appartengono a Tilda Swinton nei panni di Antico ossia il mentore di Doctor Strange, Chiwetel Ejiofor (il malvagio Barone Mordo), Michael Stuhlbarg (Dottor Nicodemus West) e Rachel McAdams (Night Nurse).
Tra i titoli su cui scommettere come prossimi blockbuster rientra, of course, Guardiani della Galassia 2 pronto per il 5 maggio 2017. Dato che il primo episodio ha incassato qualcosa come 772.800.000 dollari, era naturale immaginare che squadra vincente non si cambia. Così James Gunn ha nuovamente chiamato a raccolta Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel e Bradley Cooper, immettendo al contempo nuovi personaggi come quello interpretato da Kurt Russell. C’è già chi scommette che sarà proprio Russell a interpretare la parte del papà di Star Lord, ruolo che in un primo tempo si credeva fosse stato proposto addirittura ad Al Pacino. Nel frattempo, sul set è stato avvisato Sylvester Stallone in un abito di scena molto simile a quello che indossava all’epoca di Dredd – La legge sono io. A quanto pare, invece, Thanos non comparirà in Guardiani della Galassia 2, a differenza di quanto l’autore aveva fatto trapelare in precedenti interviste.
Nel 2017 la luce dei riflettori si poserà anche su un altro importante cinecomic marchiato Marvel con il Dio del Tuono nella parte principale. Dopo Thor e Thor: The Dark World, Chris Hemsworth ri-impugna il Mjolnir per una storia che prende ispirazione dalla descrizione dell’apocalisse cara alla mitologia norreana. Può tirare un sospiro di sollievo chi temeva che il Loki di Tom Hiddleston fosse stato volutamente tralasciato ai margini della storia. Cate Blanchett è la piacevole sorpresa del film, sebbene ancora non sia stato reso ufficiale il suo ruolo.
La Marvel ha poi altre frecce nel suo arco, tra cui Wolverine 3 (2017), X-Men: The New Mutants (2018), Avengers: Infinity War Part One and Part Two (2018/2019), Ant-Man and the Wasp (2018), Captain Marvel (2019) e Inhumans (2019), ma ancora molti dettagli sono top secret.
Stay tuned!