Addio a Bud Spencer
Lascia un grande vuoto, anche se da un po' non lo si vedeva nel grade schermo, l'attore che, come pochi, ha saputo conquistare il cuore di milioni di spettatori. {persona|bud-spencer|Bud Spencer} è morto ieri a Roma, (aveva quasi 87 anni), e a darne il triste annuncio è stato il primogenito Giuseppe: "Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata 'grazie".
Al secolo Carlo Perdesoli, Bud Spencer ha avuto una vita intensa e piena di passioni. Conosciuto per la sua carriera di attore, in coppia con Terence Hill, in pochi sanno che è stato anche campione di nuoto, pilota d'aereo, musicista, scrittore e inventore.
Nel 1949 diventa campione italiano nei 100 metri stile libero e nel settembre del 1950 é il primo italiano a nuotare sotto il minuto in quella categoria stabilendo il tempo di 59:50 secondi. La sua carriera nel mondo del Cinema comincia per caso proprio quell'anno, quando recita nel colossal Quo Vadis.
Passarono quasi vent'anni prima che diventasse il Bud Spencer che tutti conosciamo, anche perchè a lui l'idea di fare l'attore, in quel periodo, non piaceva molto. Nel 1967, però, incontra Carlo Colizzi che lo vuole nel cast di Dio Perdona...io no. E, dato che in quel periodo andavano molto i nomi americanizzati, decide di comporre il suo mettendo insieme i nomi della sua birra preferita (Budweiser) e di uno degli attori che preferisce (Spencer Tracy).
In coppia con Terence Hill, ha realizzato alcuni tra i film più amati dagli Italiani, le cui scene di scazzottate e ironia rimarranno per sempre nella memoria degli spettatori.