Conferenza Stampa: Ciao Brother
I comici romani Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo, alias Pablo & Pedro, sono i mattatori assoluti della commedia Ciao Brother diretta da Nicola Barnaba. Durante la conferenza stampa del film, l’irresistibile duo cabarettistico di Zelig ha mostrato di essere una coppia ben assortita al cinema come nella vita reale. A presentare la pellicola scritta da Giulio Base è accorso il cast al gran completo: Benedicta Boccoli, Mietta, Emanuela Aurizi, Francesca Della Ragione, Christian Marazziti e Clayton Norcross.
Ma, come è stato lavorare fianco a fianco con due artisti dalla lunga gavetta nel campo degli spettacoli dal vivo? Il regista Barnaba ha spiegato ai giornalisti il suo impatto con il tipo di humour originale e spontaneo che contraddistingue Nardi e Di Renzo: “Grazie al produttore Gianluca Curti, ho conosciuto Pablo & Pedro e subito tra noi è nato un certo feeling. Abbiamo lavorato parecchio insieme sia in fase di sceneggiatura, per adattare la loro comicità ai tempi cinematografici, sia sul set dove volentieri li ho lasciati improvvisare, in quanto li vedevo propositivi e ricchi di spunti interessanti”. Lo scopo di Ciao Brother è quello di far ridere la gente in sala perché come afferma Pablo “L’impressione generale è che oggigiorno al cinema si sorride e basta. Per questo, abbiamo deciso di puntare molto su gag e situazioni che potessero coinvolgere un pubblico trasversale, partendo dai bambini per arrivare fino agli adulti”.
Per due animali del palcoscenico come loro, la troupe televisiva si è dimostrata una grande famiglia allargata tanto che Pedro descrive la sua avventura sul set come “una bellissima esperienza, molto formativa dal punto di vista umano”.
Dello stesso parere anche Mietta, che in Ciao Brother ha ritrovato l’amica di lunga data Benedicta Boccoli. Oltre a recitare, la cantante di Vattene amore ha scritto due motivi musicali in collaborazione con Emiliano Cecere, Oscar Angiulli e Andrea Gallo. Riguardo ai brani Another Dream e Non sei solo, Mietta precisa: “Si tratta di canzoni che si sposano perfettamente con la storia, soprattutto il testo in inglese è una preghiera capace di toccare corde assai profonde”.
Pur essendo i protagonisti due uomini, Ciao Brother non è affatto avaro di interpreti femminili con la stoffa di attrici comiche. Prima fra tutte Benedicta Boccoli nei panni di una moglie viziata e terribilmente snob. “Diventare Patricia sul grande schermo è stato molto divertente, poiché è assolutamente lontano dalla mia indole e dal mio temperamento. In realtà, per prepararmi alla parte ho tratto ispirazione da modelli alquanto basici come la perfida strega di Biancaneve con la sua perenne aspirazione di essere bella e giovane a qualsiasi costo: una figura molto attuale nella nostra società” ha asserito la Boccoli. Il produttore Curti ha voluto poi prendere la parola per elogiare la sua interpretazione, dal momento che “Benedetta ha avuto l’intelligenza di calarsi in un ruolo che, per un’artista con un curriculum come il suo, poteva dimostrarsi potenzialmente pericoloso”.
Una buona predisposizione per le commedie la dimostrano pure Emanuela Aurizi e Francesca Della Ragione. La prima assicura che Pablo & Pedro nella quotidianità sono esattamente così come appaiono nella pellicola, risultando del tutto imprevedibili e con la battuta sempre pronta. Aurizi svela di avere conosciuto i due commedianti anni fa “in occasione di un imminente programma televisivo che si sarebbe dovuto chiamare Fermata d’autobus per la regia di Pipolo. La morte dell’autore mise fine al progetto. Dopo circa un decennio, ho avuto la fortuna di rincontrarli e prender parte al cast”.
Tra le partecipazioni straordinarie bisogna registrare quella di Clayton Norcross, conosciuto per celebri serie televisive: prima fra tutte la soap opera statunitense Beautiful, dove dal 1987 al 1989 ha dato il volto a Thorne Forrester. Ridendo, l’attore dice di aver portato un autentico pezzo di Hollywood nel film. “In Italia sono conosciuto più che altro per performance legate al genere romantico-sentimentale. Pertanto, devo ringraziare chi mi ha permesso di cimentarmi con i toni della commedia. Quando mi è stato offerto un piccolo cameo in Ciao Brother mi sono subito confrontato con Barnaba per vedere se era possibile o meno effettuare qualche piccolo aggiustamento. E così è stato. Credo che ne sia uscita fuori una sequenza esilarante, frutto in buona parte dell’improvvisazione di due geni della risata come Pablo & Pedro” ricorda Norcross.
Per finire, alcune note sulla distribuzione a opera di Microcinema: nella prima settimana la pellicola uscirà a tappeto nella zona di battaglia di Pablo & Pedro ovvero Roma e provincia e, più in generale, il Lazio per poi allargarsi a macchia di leopardo per il resto d’Italia. L’intenzione è quella di sfruttare il bacino di utenza teatrale della coppia e il pubblico di fedelissimi che negli anni li ha sempre seguiti con grande partecipazione.