Il fenomeno Star Wars: Episodio I - Guida per giovani padawan

Non sei un “addicted”?
Non hai la tua spada laser appesa in soggiorno o nascosta in un cassetto?
Non hai mai capito se Anakin sia più forte di Darth Fener (Vader)?

Ok, ecco tutto quello che devi sapere per affrontare Episodio VII – Il Risveglio della Forza, anche solo per far felice il tuo compagno / marito che conta i minuti che lo separano dal 16 dicembre, la fatidica data!

Era una notte buia e tempestosa…
…scherzi a parte correva l’anno 1977 quando sugli schermi mondiali approdò: Guerre Stellari. George Lucas (regista, sceneggiatore, produttore e diciamo pure… deus ex machina) portava la fantascienza ad un nuovo livello. Intuì genialmente che il western era morto, ma che di fondo non era che una scenografia per una classica favola di buoni e cattivi e quindi traspose il tutto su un nuovo scenario. 

Non si pensava, o meglio i più non pensavano, ad un franchise né a quello che sarebbe poi divenuto con gli anni. Non aveva nemmeno un sottotitolo, perché l’aggiunta di “Episodio IV: Una nuova speranza”, fu successiva, era solo nell’apertura del film, epica per il tempo con la sua musica orchestrale e la scritta che scivolava via in prospettiva.
Fino ad allora le ricostruzioni spaziali erano state appannaggio di cose come 2001 Odiessea nello Spazio, gran film ma per il grande pubblico uno strazio più che altro.
Ora lo spazio divampa di turbo laser, astronavi di varie fogge e una nuova filosofia: la Forza (che qualcuno anni più tardi tenterà di far riconoscere negli Stati Uniti come una religione ufficiale).

Quindi si parte al cinema dal 4° capitolo, a cui seguiranno L’Impero Colpisce Ancora (da molti considerato il migliore di tutti) e Il Ritorno dello Jedi.
Questi 3 film furono riproposti tutti e tre nel 1997, con l’avvento della tecnologia digitale, rimasterizzati e con scene ritoccate ed aggiunte dallo stesso Lucas (che nel frattempo aveva fondato la Industrial Light & Magic, punto di riferimento per la realizzazione di effetti speciali) per ottenere l’effetto che un ventennio prima non era possibile avere.
22 anni dopo l’uscita del primo film, 1999, George Lucas si rimette dietro la macchina da presa (un po’ arrugginito invero visto che non ha più fatto altro), manda indietro la macchina del tempo e nel 1999 esce: Episodio I – La Minaccia Fantasma.
Ambientato una trentina di anni prima ci racconta la nascita dell’Impero Galattico.
Seguiranno Episodio II – L’Attacco dei Cloni ed Episodio III – La Vendetta dei Sith.

La Storia:
Episodio I
Anakin Skywalker è un bambino che vive sul pianeta Tatooine. Casualmente il Maestro Jedi (una sorta di monaci guerrieri dotati di poteri telecinetici) Qui-Gonn Jinn e il suo padawan (allievo in termini Jedi) Obi-Wan kenobi si accorgono che in lui la Forza (una sorta di spirito che unisce tutte le creature viventi nell’universo) scorre più potentemente che in chiunque altro.
Dopo una diatriba decidono di introdurlo alle discipline Jedi, sebbene questo rappresenti un rischio per la sua età non più giovanissima.
Nel frattempo sul pianeta Naboo si consuma una guerra tra la Federazione dei Mercanti, ed il suo esercito robot, e la Repubblica. In realtà è u pretesto per scatenare ben altre situazioni tra i Jedi e i Sith (setta di Jedi votati al Lato Oscuro della Forza, ovvero dei cattivi).
In questo scontro Darth Maul dei Sith ucciderà Qui-Gonn Jinn in un duello con le spade laser (arma tipica dei Jedi e dei Sith), ma verrà poi vendicato dal giovane Obi-Wan.

Episodio II
Dieci anni dopo ritroviamo Obi-Wan Kenobi come maestro del giovane padawan Anakin. Questa volta lo scontro di sfondo è quello tra i separatisti della Confederazione e la Repubblica.
Le fila sono tirate dal Conte Doku, un Jedi rinnegato; e dal suo misterioso mentore Darth Sidious, leader dei Sith.
Mentre il cancelliere Palpatine aumenta il suo potere all’interno del Consiglio Galattico e da ordine di costruire un esercito di cloni per difendere la Repubblica, Anakin avvia una proibita con Padme Amidala, la principessa di Naboo.
Alla fine lo scontro tra l’esercito della Repubblica e quello dei Separatisti sarà inevitabile, come quello tra Doku e i Jedi in cui Anakin perderà la mano destra.
Alla fine Padme e Anakin si sposano segretamente.

Episodio III
La guerra tra Separatisti e Repubblica infuria, con l’esercito di quest’ultima in palese difficoltà. IL Cancelliere Palpatine ha sempre più potere e non vuole cederlo tanto che i Jedi lo mettono sotto controllo proprio con Anakin.
Sarà il loro errore più grande. Palpatine in realtà non è altri che Darth Sidious il capo dei Sith che ha sempre lavorato per il potere e per portare il giovane potentissimo Jedi al Lato Oscuro.
Windu, capo dei Jedi, muore nel tentativo di fermare Palpatine e Anakin passa definitivamente al Lato Oscuro.
Mentre Yoda tenta di porre un freno alla situazione, Palpatine si autoproclama Imperatore e Anakin inizia ad uccidere tutti i Jedi.
Yoda uscirà sconfitto dallo scontro con l’Imperatore, che comunque pagherà un caro prezzo, mentre Obi-Wan, sul pianeta vulcanico Mustafar, si scontra con anali sconfiggendolo e, tagliatogli entrambe le gambe, lo lascia preda della lava.
L’imperatore lo slava e lo trasforma in Darth Vader (il tizio vestito di nero con il mascherone e il respiro da sub), mentre Padme muore dando alla luce due gemelli Luke e Leila, che verranno separati e nascosti.

Episodio IV
20 anni dopo l’Impero è ormai alle prese con gli ultimi Ribelli.
La principessa Leila viene catturata da Darth Vader e portata sulla Morte Nera (una sorta di Luna meccanica in grado di polverizzare un pianeta) da dove verrà distrutto, a titolo di minaccia esemplificativa, il pianeta Alderaan sede del Senato.
Nel frattempo un invecchiato Obi-Wan tenterà di salvare la principessa con l’aiuto di un contrabbandiere, Han Solo e un giovane scapestrato Luke Skywalker.
Il gruppetto con il Millennium Falcon (l’astronave a padella più “cool” del mondo), si intrufola sulla Morte Nera e recupera la principessa. Luke e Leila si ritrovano non sapendo di essere fratelli.
Per farli fuggire Obi Wan è costretto a scontrarsi con il suo vecchio allievo Anakin / Darth Vader e muore.
Alla fine i Ribelli sferreranno un attacco alla Morte Nera con gli X-Wing (i caccia ala “X” sono i più famosi dell’iconografia di Star Wars) distruggendola. Darth Vader si salva.

Episodio V
I ribelli sono sul pianeta ghiacciato Hot e vengono assaliti dalle truppe imperiali riuscendo a sfuggire a stento. Han e Leila fuggono sul Falcon, mentre Luke si dirige con il suo caccia su Dagobah dove risiede il Maestro Yoda per completare la sua educazione Jedi.
La situazione precipita e Han viene catturato da Boba Fet, un cacciatore di taglie, e surgelato in una lastra di carbonite per tendere una trappola a Luke.
Luke lascia il suo addestramento ma così arriva allo scontro con Darth Vader che tenta di convincerlo ad andare al Lato Oscuro insieme a lui. Luke si rifiuta e perde la mano destra in duello.
Darth Vader gli rivela allora di essere suo padre.

Episodio VI
Luke da va da Jabba the Hutt per recuperare Han. Lo scontro che ne segue porterà alla morte di Jabba con la liberazione di Han e Leila che nel frattempo hanno capito di amarsi.
Yoda prima di morire svela a Luke che Leila è sua sorella gemella.
I Ribelli scoprono che l’Imperatore sta costruendo una nuova Morte Nera e decidono di assalirla.
Lo scontro sarà sulla luna di Endor e sul planetoide artificiale. Wedge e Lando assaltano la Morte Nera, Han e Leila combattono su Endor per abbattere lo scudo di protezione e Luke affronta il padre e l’Imperatore.
Il duello vedrà Vader sconfitto dal figlio, ma per salvare quest’ultimo dal suo stesso destino, Anakin si scaglia contro Palpatine e lo uccide redimendosi.

Glossario Essenziale:
Jedi: una sorta di straccione a cavallo tra un monaco francescano e un guerriero ninja. Hanno poteri telecinetici, voto di castità e lunghe spade laser.

Spada laser: il sogno di ogni bambino occidentale e l’incubo di ogni madre con la passione per la chincaglieria. Una manico metallico da cui parte un fascio di luce laser che taglia qualsiasi cosa. Rossa per i “cattivi”, verde o blu per i “buoni”. NOZIONE CHIAVE: ne esiste una sola viola, è quella di Windu.

Padawan: lo schiavetto da vessazione dei Jedi, ovvero il loro allievo. Utilizzato come continua pietra di paragone delle cose fatte male. “Mio giovane padawan” è una specie di mantra per tutti i film.

Forza: nulla a che vedere con Braccio di Ferro, ma una sorta di aura comune a tutti. Il Jedi provetto la utilizza per muovere oggetti, compiere prodigi e molto altro ancora… Forza… mai più senza!

Darth Vader: che poi era Fener nell’edizione italiana, alias Lord Casco (Balle Spaziali docet), alias “quello con l’alito pesante”. Sarebbe Anakin Skywalker che poi diventa cattivo, e vorrei vedere voi dopo che vi tagliano braccia e gambe. Frasi lapidarie e un pessimo carattere.

Le Frasi che non puoi non conoscere:
Io, sono tuo padre!” – utile in ogni occasione, anche mondana

Segui la Forza… Luke” – praticamente un jolly per affrontare le imprese più ostiche (sostituire ovviamente Luke con il nome del soggetto da spronare)

Non c’è provare, c’è fare o non fare!” – ogni volta che avete a che fare con uno indeciso

Non sono questi i droidi che stai cercando…” – sostituendo a droidi un qualsivoglia oggetto passerete inosservati a qualsiasi dogana

Trovo insopportabile la tua mancanza di fede…” – ottimo prodromo all’eliminazione di qualsiasi avversario

Che la Forza sia con te!” – dalla stitichezza all’impresa epica… copre un po’ tutto

E’ così che muore la libertà… sotto scroscianti applausi!” – adatta a qualsiasi riunione politica

E’ un trappola!” – appena entrate nella birreria dove i vostri amici hanno portato chi non volevate vedere

Ammiraglio, lei è goffo oltre che incapace… mi ha deluso per l’ultima volta!” – epitaffio per qualsivoglia elemento da epurare

Mai incrociare i flussi!” – questa no… era uno scherzo!

Leggi anche:
 Il fenomeno Star Wars: Episodio II - Di padre in figlio
 Il fenomeno Star Wars: Episodio III - I Gadget Imperdibili
 Il "Canone" di Star Wars